ILFISIO.COM
+39.349.430.2356
hello world!

CAPSULITE ADESIVA o SINDROME DELLA SPALLA CONGELATA

La Capsulite Adesiva (o Frozen Shoulder) è una patologia della spalla caratterizzata da dolore importante nella zona della spalla e del braccio (raramente al di sotto del gomito) e da perdita progressiva dell'ampiezza di movimento.

Le cause della Spalla Congelata possono essere traumi/esiti di interventi chirurgici ma molto spesso la sua causa è cosiddetta "primaria" cioè sconosciuta. Colpisce all'incirca il 2 - 5% della popolazione, con una leggera prevalenza nelle donne, e principalmente nella fascia di età 40-65 anni.

Sappiamo che è una patologia a base infiammatoria, che colpisce la "capsula articolare", che è l'insieme di legamenti e tessuto connettivo fibroso che mantiene l'omero attaccato alla scapola.

Decorso clinico

La Capsulite Adesiva è caratterizzata da un lungo decorso clinico che ha una durata media di 30,1 mesi (in un range da 12 a 42 mesi); possono inoltre residuare disturbi e deficit a distanza di anni, a volte anche permanenti. Diversi autori sostengono che la Frozen Shoulder si sviluppi in tre fasi:

• 1. Freezing stage (di congelamento): vi è una progressiva perdita di mobilità su tutti i piani e aumento del dolore anche durante la notte. Dura dai 2 ai 9 mesi.
  • 2. Frozen stage (fase congelata/di rigidità): vi è un ulteriore aumento della rigidità, mentre il dolore rimane costante o inizia a regredire, presentandosi solo a fine movimento. Può durare dai 4 ai 12 mesi, in cui si verifica una progressiva fibrosi della capsula e dei legamenti della spalla.
  • 3. Thawing stage (di scongelamento/risoluzione): vi è solitamente la risoluzione del dolore e un graduale recupero della mobilità di spalla, anche se può non esserci sempre un recupero completo. Può durare dai 15 ai 24 mesi dall’inizio dei sintomi.

Diagnosi

La diagnosi viene fatta clinicamente da parte del medico (ortopedico) che potrà avvalersi o meno di esami strumentali come ad esempio ecografia muscolo-scheletrica o risonanza magnetica.

Sarà sempre il medico a stabilire se c'è indicazione per trattamento chirurgico o se si tratterà con approccio conservativo.

Trattamento Fisioterapico

Il trattamento fisioterapico avviene solitamente nella seconda fase. Nella prima fase di congelamento generalmente la terapia è principalmente farmacologica e volta a ridurre l'infiammazione. Una volta che la fase infiammatoria si è risolta si inizia la fisioterapia che verterà sul trattamento dei tessuti muscolari e legamentosi rigidi (massaggio), nel ripristino della mobilità attraverso delle mobilizzazioni passive o assistite della spalla e all'impostazione di esercizi terapeutici da eseguire quotidianamente a casa.

ALTRI approfondimenti Simili

Torna ad aree di intervento
ILFISIO
A domicilio oppure in uno dei miei studi.
CHIAMA SUBITO
Lunedì - Venerdì 08:00 - 22.00 | Sabato - Domenica Su appuntamento
ilfisio@gmail.com | +39 349 430 2356
Attraverso trattamenti manuali come manipolazioni e massaggi, esercizi terapeutici mirati e i più moderni macchinari elettromedicali come Tecar, Onde d’Urto ecc.. è possibile eliminare il dolore e ripristinare la funzionalità del nostro corpo.
IL FISIO adesso riceve anche a legnano - IL FISIO adesso riceve anche a legnano - IL FISIO adesso riceve anche a legnano - IL FISIO adesso riceve anche a legnano
TRATTAMENTIAREE DI INTERVENTOCVCONTATTI